nel Decanato di Appiano Gentile

GLI INCREDABILI 

Appiano Gentile


Marina Arrigoni Sgarbi - 328.46.93.880

sgramillo@libero.it


L’Associazione, nata nel 2009, riunisce un gruppo di genitori che si ritrovano ogni settimana per condividere la propria vita, svolgendo cene sociali, serate musicali, laboratorio teatrale, laboratorio di arte-terapia, gite sociali coi volontari del SOS e di alcuni associati in qualità di tutor, come occasione di autonomia per i nostri “ragazzi speciali” e momento di sollievo per i loro genitori.

Ultimamente si è intensificata la collaborazione anche con l’Oratorio. 


Associazione “Diversamente Genitori” - APS - ETS

Villa Guardia

Francesca Cappello - 347.89.29.402 - info.diversamentegenitori@gmail.com 


Un gruppo di genitori condivide esperienze ed emozioni legate alla disabilità. Dal 2019 siamo associazione, aperta a tutti e tutte. Ma anzitutto siamo amici. Abbiamo cominciato a… camminare insieme nel 2017, convinti che lo sforzo comune fosse un beneficio prezioso per tutti e ciascuno, e ci siamo costituiti come associazione nel gennaio 2019.

La sede è a Villa Guardia (Co), ma il nostro agire non ha confini di sorta. Le nostre parole d’ordine sono: disabilità, inclusione, famiglia. Il primo obiettivo infatti, è favorire l’inclusione di soggetti con disabilità a scuola e nella società, sostenendo anche la famiglia in questo percorso. Siamo disponibili a collaborare, anche se non direttamente, perché

nell’assemblea sinodale ci sia qualcuno sensibile al mondo della disabilità. A breve apriremo uno spazio per attività di gioco/laboratorio aperto a tutti i bambini.


Coop. “Il Mosaico” 

Bulgarograsso

Elena Caspani - 031-890.752 - segreteria@cooperativamosaico.it 


Cooperativa Sociale attiva dal 1991 in provincia di Como, offre servizi specifici che integrano persone disabili nel suo divenire adulte. Ci proponiamo come luogo di riferimento specializzato, ad alto livello di valori umani e professionali, per gli utenti, le loro famiglie e le istituzioni.

Rispondiamo efficacemente alle problematiche dei percorsi di vita con studio, progettazione e gestione diretta dei servizi complementari, innovativi e soggettivi. Siamo disponibili a partecipare ad una possibile rete sul territorio su questa tematica. I nostri servizi si articolano in:

  • Il Centro Socio Educativo C.S.E Lo Smeraldo è un servizio diurno rivolto a persone adulte disabili.
  • Corsi & Percorsi è un servizio diurno sperimentale che offre percorsi socio-educativi e socio-formativi individualizzati.
  • Il servizio di Attività Diurne integrate “La Giada” risponde alle esigenze di persone disabili adulte nel divenire anziane.
  • La Comunità Socio Sanitaria (C.S.S.) Le Corniole e la Perla, struttura residenziale pensata per dare un’abitazione a
  • persone disabili senza famiglia, non in grado di vivere da soli.
  • Il servizio Dopo di Noi “House School” promuove il benessere, l’inclusione sociale e l’autonomia delle persone disabili.
  • Il servizio di Housing Sociale “Il Diamante” accompagna soggetti adulti in condizione di fragilità sociale.


Consorzio Servizi Sociali dell'Olgiatese

Dott.ssa Elisabetta Tiepolo - 031-390.310 - e.tiepolo@servizisocialiolgiatese.co.it 


L’area disabilità offre servizi che integrano nella Comunità le persone con disabilità, in stretto rapporto con le famiglie, i Comuni associati e le formazioni sociali del territorio (associazioni, gruppi, coop. sociali, istituzioni) per dare risposte innovative alle esigenze espresse e pianificare progettualità sperimentali che intercettino anche bisogni latenti e potenzialità del territorio.

Quando nei nostri Comuni si tratta di disabilità, si pensa spesso ad interventi di rilevanza localizzata per sostenere il disabile a casa sua o affidarlo a strutture attrezzate. È più difficile, anche per le dimensioni dei singoli Comuni, implementare una politica che assuma in proprio alcuni servizi e cerchi una strategia di sviluppo con l’offerta territoriale. Già da anni il Consorzio qui da noi è un punto di riferimento per sviluppare buone prassi e modalità efficienti e condivise di gestione del percorso personalizzato per gli utenti e le famiglie.

Servizi/progetti dell’area: Centro Diurno Disabili (CDD) - Centro Socio Educativo (CSE) - Consulenza specialistica per adulti disabili (Servizio Disabili) - Sabati di respiro - Progetto SMART - Riabilitazione equestre - Centri Terapeutici Occupazionali (Cot) - Associazione DONO - Buoni e Voucher


Coop. Sociale “L’ancora”

Lurate Caccivio

Giancarla Imperiali - 333.16.65.616 - segreteria@ancora.co.it


Cooperativa Sociale attiva dal 1991 in provincia di Como, offre servizi specifici che integrano persone disabili nel suo divenire adulte. Ci proponiamo come luogo di riferimento specializzato, ad alto livello di valori umani e professionali, per gli utenti, le loro famiglie e le istituzioni. Rispondiamo efficacemente alle problematiche dei percorsi di vita con studio, progettazione e gestione diretta dei servizi complementari, innovativi e soggettivi. Siamo disponibili a partecipare ad una possibile rete sul territorio su questa tematica. I nostri servizi si articolano in:

  • Il Centro Socio Educativo C.S.E Lo Smeraldo è un servizio diurno rivolto a persone adulte disabili.
  • Corsi & Percorsi è un servizio diurno sperimentale che offre percorsi socio-educativi e socio-formativi individualizzati.
  • Il servizio di Attività Diurne integrate “La Giada” risponde alle esigenze di persone disabili adulte nel divenire anziane.
  • La Comunità Socio Sanitaria (C.S.S.) Le Corniole e la Perla, struttura residenziale pensata per dare un’abitazione a persone disabili senza famiglia, non in grado di vivere da soli.
  • Il servizio Dopo di Noi “House School” promuove il benessere, l’inclusione sociale e l’autonomia delle persone disabili.
  • Il servizio di Housing Sociale “Il Diamante” accompagna soggetti adulti in condizione di fragilità sociale.


Comunità “Alda Merini” 

Appiano Gentile

Elia Casella - 334.11.24.523 - e.casella@coopintrecci.it


La Comunità residenziale “Alda Merini” - con 20 adulti, maschi e femmine - intende promuovere il benessere della persona ospitata; ogni giorno opera un duplice intervento integrato: psicoterapeutico - per la cura del disturbo psichico - e riabilitativo, per il recupero delle abilità perdute.

Gli interventi terapeutici sono differenziati in base alle esigenze e ai bisogni individuali: interventi sulle abilità di base, partecipazione alle attività di gruppo; interventi riabilitativi (in e fuori sede): riabilitazione psicosociale, tirocini, ed inserimenti lavorativi.


“Albero del sorriso” - gruppo informale

Cirimido

Orlando Volontè - 349.37.77.475 


Il gruppo raccoglie alcune famiglie che si ritrovano ogni settimana per condividere e sostenersi nell’affrontare la propria realtà di genitori con figli disabili. Prevedono di costituirsi in associazione.


Agorà 97 soc. Coop Sociale Onlus 

Uggiate Trevano

Giorgio Besseghini - 335.71.59.930 - casadelbes@alice.it


La Cooperativa nasce nel giugno 1997 per gestire servizi sociali, sanitari ed educativi, per persone in condizioni di marginalità, svantaggio sociale, devianza e rischio di emarginazione, favorendone la promozione umana e l’integrazione sociale.

Attualmente gestisce 5 comunità residenziali (aperte 24 ore su 24), per minori e disabili adulti ed alcuni servizi collaterali (cohousing, laboratori esterni, volontariato, lavori socialmente utili, tirocini professionali). I programmi educativi, assistenziali e riabilitativi di Agorà 97, partono dall’unicità della persona che, con fragilità più o meno grave, è sempre degna di rispetto e capace di miglioramento e va considerata nel suo complesso in relazione alle dimensioni della sua costituzione (fisica, psicologica, religiosa, etica). Agorà 97 valorizza ogni individuo e risponde ai suoi bisogni fondamentali che si esprimono nel rispetto, stima ed amore, prima ancora che nella cura, aiuto ed assistenza.



“Il Granello - don Luigi Monza”

CSE Guanzate - Cooperativa

dott.ssa Barbara Losa - 377.16.95.09 - cse.guanzate@granello-coop.it 


L’idea di attivare il Centro Socio Educativo “Green Smiles” nasce nel 2015 per valorizzare l’opera avviata dalla Cooperativa. Il CSE è all’interno del Parco del Lura con adiacente la Fattoria Didattica e Sociale “La Cavallina”. La vicinanza permette di svolgere le attività in un ambiente tranquillo e naturale, sfruttando al meglio ciò che il contatto con la natura offre ad ognuno.

La mission del CSE è di mantenere le capacità acquisite dalla persona con disabilità nell’arco della sua vita e stimolare il raggiungimento di nuove autonomie e capacità. Sono accolti al massimo 15 utenti (18-65 anni), con disabilità psico-fisiche e medio-gravi, che non abbiano in atto patologie psichiatriche non compensate. Queste le attività e laboratori: attività in fattoria, giardinaggio e orto, laboratorio artistico, autonomia domestica, sport, laboratorio riflessivo, uscite, cucina ecc.

Scarica