Consulta di zona sui Gruppi Barnaba (3.5.2023)
Che cos’è il Gruppo Barnaba? “Il decanato ha la funzione insostituibile di incubatore di legami di comunione e pertanto deve rendere manifesta questa missione coinvolgendo nella sua azione i diversi soggetti ecclesiali” (Chiesa dalle genti, Cost.2 §1)
La prima fase del gruppo si è conclusa.
Il nostro GB è composto dal decano, un moderatore, un segretario e da 4 laici impegnati in settori diversi del nostro territorio. In questa fase ci siamo presentati ai vari consigli pastorali ed incontrato rappresentanti cattolici delle realtà qui operanti (“germogli di vita buona”).
La seconda fase è formare l’Assemblea Sinodale Decanale (ASD), chiamata ad
- ascoltare, riflettere per poi costituire l’Assemblea, ampliando i suoi componenti,
- presentare la realtà del Decanato, riconoscendo i “germogli di Chiesa dalle genti” presenti, a partire dalla vita delle persone che qui abitano,
- riconoscere quanto c’è di buono sul territorio, far conoscere presenze di Chiesa nei vari ambiti di vita quotidiana e rilevare testimonianze significative di vita evangelica,
- compiere un cammino formativo fraterno, fondato teologicamente e pastoralmente, con lo stile del Sinodo minore. Ci si forma come gli apostoli, con gesti e parole tra loro connessi, avviando relazioni interpersonali e momenti di studio e preghiera.