Centro Decanale per la Famiglia

 Il Centro Decanale per la Famiglia Baìt è una realtà nata nel 2009 nel Decanato di Appiano Gentile, per volontà delle parrocchie, allo scopo di promuovere il benessere famigliare attraverso l’ascolto, la condivisione delle esperienze, la consulenza di coppia, in definitiva la creazione di una rete di aiuto per tutte le famiglie.
Le consulenze coprono una vastissima gamma di competenze: 
  • consulente famigliare,
  • psicopedagogista, 
  • psicologa, 
  • sessuologa, 
  • avvocato, 
  • insegnante di metodi naturali di conoscenza della fertilità.
Gli obiettivi specifici dell’intervento di tutti questi professionisti possono essere così riassunti:
  • migliorare il clima relazionale all’interno della coppia/famiglia;
  • superare le difficoltà in campo affettivo, sessuale; 
  • sostenere i membri della famiglia in situazioni di particolare disagio psichico-sociale (abbandono di un componente della famiglia, instabilità economica, devianza).
I risultati di questa azione si traducono in
  • una maggiore consapevolezza da parte dei soggetti interessati rispetto alla loro condizione, 
  • una riduzione dei fattori di rischio per il futuro della vita famigliare 
  • e una risoluzione, anche parziale, degli eventuali conflitti.
Il Centro è guidato da un responsabile che coordina le attività del gruppo di consulenti i quali si ritrovano periodicamente e con grande entusiasmo per pianificare le loro attività.
L’attività del Centro è regolata da uno Statuto e un’assemblea di soci, di cui fa parte un componente di almeno ognuna delle parrocchie del Decanato, si riunisce periodicamente per valutare il suo operato e visionarne il bilancio.
Per coprire le spese, dovute fondamentalmente a un riconoscimento per le prestazioni dei professionisti, ogni anno si organizza, in ogni parrocchia, una giornata decanale di sensibilizzazione pro Baìt con vendita di fiori e piante il cui ricavato va a sostegno delle attività del Centro.
Dopo i primi anni di attività, il Centro ha registrato un forte incremento della domanda da parte delle famiglie che vi si rivolgono tanto che al gruppo iniziale di esperti è stata affiancata una seconda psicologa-psicoterapeuta e tutti i consulenti hanno dovuto incrementare l’orario della loro disponibilità presso il Centro: in numeri, nel 2020, sono stati seguiti 53 utenti per un totale di 450 ore di consulenza.
Recentemente inoltre il Centro si è dotato di un ulteriore servizio per le famiglie grazie alla disponibilità di una ostetrica esperta di allattamento e massaggio neonatale che presta la sua attività di supporto alle mamme in attesa o alle prese con i problemi dei primi mesi di vita del bambino.
Tutto ciò però non può essere realizzato se non andando alla ricerca di nuove forme di sostegno finanziario  ed è per questo motivo che stiamo valutando la possibilità di chiedere un supporto anche alle parrocchie, alla Zona pastorale e a privati cittadini particolarmente sensibili ai temi dell’azione caritatevole.

RENZO PIATTI – 349 727 10 19